dal 2004 membro di IOB
INTERNATIONAL ORGANISATION OF BOOK TOWNS

www.booktown.net

::. montereggio
::. i librai di montereggio
::. le feste del libro
::. i paesi del libro
::. dalla gerla ad internet

::. immagini
::. itinerari
::. rassegna stampa
::. come arrivare
::. ospitalitÓ
::. links
::. contatti





 

 
::. Montereggio di Mulazzo
 

Montereggio, nel comune di Mulazzo (MS), è arroccato sulla sommità di una collina nella parte alta della valle del Torrente Mangiola e sorge in prossimità del passo dei Casoni che collega Mulazzo alla Val di Vara.
Le case, disposte in sequenza lungo la via principale, orientata verso nord, riflettono la tipologia propria di un borgo in cresta. La porta, che segnava una volta l’ingresso, la ritroviamo oggi a metà del paese e, nota curiosa, riposizionata al contrario, con il bugnato verso l’interno, invece che verso l’esterno.
Sulla piazza, all’entrata di Montereggio, si affaccia il Palazzo dei Marchesi Malaspina, una residenza feudale che si è aggiunta al più antico castello di cui rimangono le due torri inglobate nella costruzione.
Al centro del paese si trova la Chiesa di Santo Apollinare con la Torre campanaria, oggi addossata alla semifacciata, un tempo probabilmente staccata dalla Chiesa.
La Torre aveva un ruolo di difesa del Borgo e comunicava con altre torri non più presenti sul territorio.
L’intitolazione della chiesa a Santo Apollinare attesterebbe una sua appartenenza all’epoca della prima diffusione del Cristianesimo in questa valle che, seppur a poca densità demografica, aveva un ruolo importante per la viabilità fra la Liguria e la Lunigiana.
Un altro edificio religioso sempre con la stessa intitolazione a Sant’Apollinare, ma di stampo recente, si erge in una piazzetta laterale del paese.

 

::.link utili


Mulazzo

La Lunigiana

Premio Bancarella

Premio Bancarel'vino

Il canto del maggio
































 

vai alla home<<

 

   

montereggio.it 2003 / all rights reserved